I vantaggi tecnici di utilizzare l’azoto in sostituzione dell’aria compressa sono molteplici, purtroppo l’approvvigionamento di questo gas in bombole risulta essere molto costoso. Grazie al sistema GENION l’azoto necessario viene prodotto direttamente in loco nella quantità necessaria, a pressione, temperatura e punto di rugiada ottimale e costante per lo specifico processo di verniciatura.
Il sistema GENION è di facile installazione, può utilizzare l’aria compressa disponibile in azienda oppure può essere predisposto con un impianto d’aria compressa dedicato.
I vantaggi qualitativi sui prodotti verniciati, la significativa riduzione dei costi di verniciatura, i bassi consumi energetici e di manutenzione sono le principali caratteristiche che rendono il sistema GENION un investimento strategico primario, che si ammortizza in pochi mesi.
Grazie alle esperienze maturate in oltre 55 anni di ricerca e sviluppo nelle tecnologie del trattamento e del controllo dell’atmosfera, lsolcell ha messo a punto una tecnologia che permette di risparmiare fino al 40% dei costi di verniciatura, sostituendo aria compressa con azoto autoprodotto. Il sistema GENION, in fase di progettazione è stato testato da aziende leader del settore automotive con ottimi risultati. L’azoto prodotto da GENION con tecnologia P.S.A. (Pressure Swing Adsorption) è altamente puro, privo d’impurità e caratterizzato da un bassissimo punto di rugiada. GENION permette di ottenere risultati impeccabili su ogni tipo di superficie (legno, plastica, vetro e metalli...).
Compatti ma con le stesse caratteristiche di affidabilità dei modelli maggiori. I Generatori PSA GENION M possono essere accessoriati con sistemi di essiccazione e filtrazione ottimizzati, centraline di controllo della temperatura per la verniciatura manuale e/o di tipo Dual Flow per la verniciatura robotizzata. I Generatori sono dotati inoltre di un sistema di analisi in continuo dell’ossigeno residuo che permette a GENION di controllare i propri parametri di funzionamento.
Il design estremamente compatto e funzionale dei nuovi Generatori di Azoto Isolcell PSA NL S e D permette di realizzare portate d’azoto che spaziano da pochi litri a minuto a migliaia di metri cubi ora. La struttura modulare permette di ampliare la capacità produttiva dell’ impianto anche successivamente alla sua messa in moto, semplicemente inserendo altre colonne filtranti all’ interno della singola macchina, oppure aggiungendo altri moduli esterni in parallelo.