Applicazioni

Previous slide
Next slide

Industria delle bevande

Riempimento & Imbottigliamento

Applicazioni per birrifici

I nostri generatori di Azoto sono adatti anche per la produzione di altre tipologie di bevande, come:

Oenology N2 Generators

L’Azoto per l’enologia

Uno scudo contro l’ossidazione

L’azoto in enologia viene utilizzato prevalentemente per prevenire l’ossidazione dei vini, causa di un deterioramento della qualità del prodotto che subisce alterazioni nel colore, nei profumi e nel sapore. Nel mondo dell’enologia si è rapidamente diffusa la tecnica di inertizzazione dei serbatoi di stoccaggio del vino, al fine di ridurre la percentuale di ossigeno a contatto con il prodotto, per mezzo d’immissione d’ azoto in forma gassosa.

L’importanza e la convenienza di avere Azoto disponibile ed auto prodotto

In cantina, l’approccio all’utilizzo dell’azoto auto prodotto è avvenuto in modo graduale per soddisfare le crescenti richieste derivate dall’utilizzo di innovative linee d’imbottigliamento con immissione di gas in bottiglia. In tutto il mondo si sta diffondendo un processo di sostituzione dei tradizionali sistemi di fornitura d’azoto in bombole o in forma liquida con i generatori d’azoto, e tutto ciò grazie agli indubbi vantaggi derivanti dalla comodità ed economicità di utilizzo di questo sistema. Questa è la formula vincente del generatore d’azoto: premendo semplicemente il tasto di accensione della macchina si può produrre direttamente in loco tutto l’azoto necessario, in assoluta sicurezza, alla purezza desiderata ed a costi nettamente inferiori rispetto ad altri tipi di approvvigionamento.

L'Azoto per l'industria chimico-farmaceutica, ricerca, università

Azoto alla massima purezza

Isolcell vanta una ventennale esperienza nel settore farmaceutico e nel mondo della ricerca. Sono numerosi gli impianti di produzione azoto realizzati in tutto il mondo nell’ambito universitario e nell’industria farmaceutica destinati alla movimentazione, stoccaggio e filtrazione di numerosi prodotti chimici, per il confezionamento dei farmaci e nei laboratori di ricerca per analisi LS-MS (cromatografia e spettrometria di massa)

Principali applicazioni:

azoto per L'industria petrolchimica

L'Azoto per l'industria petrolifera e del gas

Nel corso degli ultimi vent’anni Isolcell ha realizzato impianti destinati all’inertizzazione di cisterne di greggio, installazioni costruite all’interno di raffinerie e a bordo delle petroliere.

Altri impianti sono dedicati all’inertizzazione e alla pulizia periodica delle cisterne e della rete di tubature.

Principali applicazioni:

azoto per l'industria elettronica

L'Azoto per l'industria elettronica

Con l’impiego delle leghe Lead–Free (senza piombo) sono cambiati radicalmente i processi di saldatura, le nuove leghe metalliche richiedono infatti un punto di fusione più alto rispetto a quelle tradizionali e questo può compromettere il processo di saldatura.

Usando azoto è possibile ridurre l’ossidazione della lega, favorita dalle alte temperature necessarie per la fusione, migliora inoltre la bagnabilità con saldature più forti e più affidabili.

I generatori di azoto Isolcell rappresentano la soluzione ideale per soddisfare le diverse esigenze di purezza e portata dell’azoto necessari, derivanti dalle differenti tipologie di saldatrici.

Principali applicazioni:

L'Azoto per l'industria metallurgica

Trattamento termico

I generatori di azoto Isolcell sono la soluzione ideale nell’industria della lavorazione dei metalli per velocizzare i processi produttivi, per i trattamenti termici e ridurre il rischio di esplosione. 

Principali applicazioni:

L'Azoto per l'industria alimentare

MAP (modified atmosphere packaging)

In tutto il mondo, prodotti alimentari, identificati da marchi di aziende prestigiose, utilizzano i generatori di azoto Isolcell durante i loro processi produttivi e di confezionamento.

L’Atmosfera protettiva, o Modified Atmosphere Packaging (MAP), è una tecnologia di confezionamento che, grazie alla sostituzione dell’aria con una miscela di gas, permette di aumentare il periodo di conservabilità dei prodotti alimentari (shelf life) e i generatori Isolcell garantiscono la quantità e la qualità necessaria per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei propri prodotti.

I generatori di Azoto costruiti dalla Isolcell SpA sono conformi al contatto con gli alimenti.

In Europa, all’azoto alimentare utilizzato come additivo, viene assegnato un numero identificativo: E941. Qui è scaricabile la scheda di analisi dell’azoto alimentare E941 prodotto dai generatori di azoto PSA Isolcell.

Principali applicazioni:

azoto per taglio laser

LaserPower

L'Azoto per
applicazioni laser

Taglio ad alta pressione in Azoto

La tecnologia a fibra ottica, ha di fatto rivoluzionato il settore laser, facendo diventare l’azoto il gas di assistenza primario nei processi di taglio laser.
L’ossigeno è quindi stato messo in secondo piano, oggi è utilizzato solamente per il taglio laser di acciai al carbonio con alto spessore e per il taglio del rame.

La tecnologia laser a fibra, ha introdotto sul mercato sorgenti laser con potenze davvero elevate, 8-10-12 kw, ormai sono sul catalogo di quasi tutti i costruttori, e sorgenti con potenza da 20 kw sono in fase di test, la previsione è di venderle sul mercato entro pochi anni.
Disporre di alta potenza, permette alle macchine laser, di tagliare in alta pressione, quindi in azoto e raggiungere performance incredibili. Con queste macchine laser, si ottengono velocità di taglio davvero elevate, in alcuni casi anche 7/8 volte superiori ai laser a CO2, questo però avviene solamente nel processo di taglio in alta pressione con azoto.

Nel settore taglio laser vi è in corso quindi una totale rivoluzione, escludendo gli alti spessori di acciaio al carbonio, tutti gli altri materiali vengono lavorati utilizzando l’azoto come gas di processo. Dove ieri si tagliava acciaio al carbonio in ossigeno con pressioni da 0,5 a 2 bar, oggi si taglia con azoto da 8,5 a 18 bar, siamo di fronte un evidente necessità di tener sotto controllo il costo di approvvigionamento del gas di taglio.

Tagliando l’acciaio al carbonio con azoto, si ottiene un taglio bianco e si elimina totalmente il film di colore azzurro sulla parete di taglio, cosa che dava molto fastidio a saldatura e verniciatura.

PSA Genion

Generatori di Azoto per la verniciatura industriale

Tecnologia PSA

Isolcell ha sviluppato una tecnologia che permette di risparmiare fino al 40% dei costi sostituendo l’aria compressa con l’azoto. Il sistema GENION è stato testato dalle aziende leader nel settore automobilistico, ottenendo ottimi risultati:

L’azoto prodotto da GENION con la tecnologia PSA (Pressure Swing Adsorption) è di alta purezza e privo di umidità e impurità. Si ottengono ottimi risultati su tutte le superfici: plastica, vetro, legno, metallo, ecc.

Il nostro sistema è completamente automatico e può essere facilmente ampliato.

Scopri tutti i prodotti Industry Division di Isolcell