Bialetti

Cliente: Bialetti Industrie S.p.A.

Stabilimento di Coccaglio – Brescia

Generatori di Azoto Isolcell

Azoto per il confezionamento del caffè in capsule

Bialetti Industrie S.p.A. è una realtà industriale leader in Italia e tra i principali operatori nei mercati internazionali, cui oggi fanno capo marchi di lunga tradizione e assoluta notorietà quali Bialetti, Aeternum, Rondine e CEM. Bialetti Industrie opera nella produzione e commercializzazione di prodotti rivolti all’Houseware e, in particolare, con il marchio Bialetti nel mercato di prodotti per la preparazione del caffè come caffettiere tradizionali, caffettiere elettriche, macchine elettriche per il caffè espresso, e recentemente una linea di caffè in capsule.

Caratteristiche impianto

Le problematiche da risolvere

Bialetti utilizza l’azoto per la produzione di porzioni modose di caffè in capsule. Il caffè è racchiuso in un involucro di plastica o alluminio che permette di conservare e trattenere gli aromi. Il confezionamento delle capsule avviene con l’inserimento di azoto per eliminare l’ossigeno. Dopo un iniziale utilizzo di azoto criogenico il cliente ha deciso di passare all’azoto auto prodotto per ridurre le spese e rendersi liberi da contratti di approvvigionamento vincolanti caratterizzati da costi elevati e variabili.

Generatori di Azoto Isolcell, la soluzione economica e sicura

A inizio 2019 la Bialetti ci contatta per valutare l’acquisto di un generatore di azoto. Fin dai primi incontri emerge la volontà dell’azienda di puntare su criteri di qualità molto alti, prediligendo un sistema in grado di produrre azoto ad alta purezza costantemente monitorato tramite il nostro sistema di controllo remoto. Nella primavera 2020 l’impianto viene collaudato dimostrando la qualità e l’affidabilità del sistema installato.

2020

Avviamento nuovo impianto per la produzione di azoto di qualità alimentare.