Caffè Borbone

Cliente: Caffè Borbone

Stabilimento di Caivano – Napoli

Generatori di Azoto Isolcell

Azoto per il confezionamento del caffè in capsule

Fondata oltre 20 anni fa da Massimo Renda, Caffè Borbone è il terzo produttore di caffè monodose in capsule e cialde dopo Lavazza e Nespresso. Attualmente la produzione è concentrata nell’impianto di Caivano in un moderno stabilimento di oltre 13mila metri quadri dove 5 linee di torrefazione permettono la produzione annua di circa 10.000 tonnellate di caffè.

Caratteristiche impianto

Vantaggi:

Le problematiche da risolvere

Caffè Borbone è uno dei principali produttori di caffè in cialde e capsule. Nelle cialde, il caffè è racchiuso in un filtro di carta realizzato in cellulosa. Le cialde, non essendo autoprotette, vengono confezionate in atmosfera protettiva per mantenere l’aroma. Nelle capsule, invece, il caffè è racchiuso in un involucro di plastica o alluminio che permette di conservare e trattenere gli aromi. Il confezionamento delle capsule avviene con l’inserimento di azoto per eliminare l’ossigeno.

Generatori di Azoto Isolcell, la soluzione economica e sicura

Nel Maggio 2012 L’Aromatika, società del gruppo facente capo a Caffè Borbone, dopo aver acquistato un generatore di azoto da un nostro concorrente, decide di potenziare il proprio impianto acquistando un nostro Generatore in grado di produrre circa 50 Nm3/ h di azoto di grado alimentare. È l’inizio della collaborazione tra Isolcell e Caffè Borbone, sodalizio sfociato nel 2021 con l’installazione del terzo gruppo di generatori 2D7.

Maggio 2021

Ampliamento Impianto Azoto Inserimento del terzo gruppo di auto produzione.